Il libro Il miracolo del pH alcalino del Dr. Robert O. Young prende in seria considerazione uno stile di vita dedicato al controllo del pH ed è quello che IDEA WELLNESS promuove.
Quello che proponiamo nella nostra idea di wellness è l’uso sistematico di cibi che anziché acidificare l’organismo, consentano al nostro corpo di mantenere il pH fisiologico e quindi di controllare il pH tramite un controllo della dieta.
I principi fondamentali dello studio non sono legati al pH di base degli alimenti, ma alla capacità che i componenti principali degli alimenti hanno di acidificare. Fondamentalmente: gli zuccheri sono molto acidificanti, subito dopo le proteine ed infine i lipidi.
I cibi a scarso contenuto di zuccheri e/o proteine e/o grassi sono poco acidificanti e quindi in grado di mantenere il pH intorno a 7,4.
Se noi mangiamo quotidianamente cibo non adatto al nostro organismo, esso si decompone e va in putrefazione, producendo acidi e alterando il pH del nostro organismo. Se in acidosi, il corpo non funziona più come dovrebbe.
Quali sono i cibi e i comportamenti che ci portano verso questo squilibrio del pH (detti acidificanti)?
– proteine animali
– zucchero
– latticini
– quantità eccessiva di cibo
– inquinamento
– fumo
– farmaci
Ogni giorno il nostro organismo cerca di bilanciare questo squilibrio del pH, ma quando il livello di acidi sale troppo, inevitabilmente c’è un crollo e il nostro organismo si avvia inesorabile verso la malattia. Una’acidosi cronica corrode i tessuti del nostro corpo, corrode ad esempio i nostri vasi sanguigni (ed ecco comparire il colesterolo, e di conseguenza ipertensione, malattie cardiovascolari)